Cividale del Friuli, 15.04.2020
Gentile familiare,
è doveroso per noi informarLa che, nonostante i protocolli e tutte le misure adottate da subito, purtroppo oggi abbiamo registrato il primo caso di paziente positivo al COVID 19. L’ospite ammalato attualmente non è presente in struttura, ma è ricoverato presso l’Azienda Ospedaliera di Udine. Negli ultimi mesi, in ragione delle sue condizioni di salute, alloggiava in una stanza singola, non mangiava insieme agli altri Ospiti, non faceva fisioterapia e non usciva dalla stanza per nessun tipo di attività, pertanto non ha avuto alcun contatto con altri Ospiti. Al momento, non risultano altri casi di contagio e nessun altro Ospite presenta alcun sintomo riconducibile al COVID 19.
Al fine di escludere l’eventuale presenza di soggetti asintomatici e positivi al virus, abbiamo preso accordi con il Distretto di Cividale e domani 16 aprile tutto il personale operante nell’ASP e tutti gli Ospiti saranno sottoposti a tampone sui cui esiti sarà nostra premura informarvi.
Fino ad ora, abbiamo adottato tutte le misure possibili volte a evitare l’ingresso del virus all’interno della struttura, ma, pur avendo precluso l’accesso di visitatori e soggetti esterni, in struttura operano circa 200 persone che, secondo i turni di lavoro, ogni giorno devono necessariamente accedere dall’esterno. Per questo, dai primi di marzo abbiamo stabilito che ogni operatore, ad ogni inizio turno, debba essere sottoposto a controllo sanitario e dotato dei necessari dispositivi di protezione, acquistati dall’ASP in misura sufficiente a soddisfare il fabbisogno per le prossime 8 settimane, e il cui corretto utilizzo viene monitorato costantemente, e abbiamo prudentemente prestabilito protocolli e misure da adottare al verificarsi di casi positivi.
Abbiamo operato e continueremo ad agire con responsabilità, impegno e professionalità facendo tutto il possibile al fine di preservare la salute di tutti gli Ospiti affidati alle nostre cure e dei tanti operatori che con dedizione si trovano a svolgere il proprio lavoro in un momento certamente non facile.
FIRMATO FIRMATO
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione ASP Il Direttore Generale
Dott..ssa Piera Beuzer Dott.ssa Nicoletta Tofani