HomeNewsComunicazione tamponi COVID agli ospiti

16 Aprile 2020

Cividale del Friuli, 15.04.2020

Gentile familiare,
è doveroso per noi informarLa che, nonostante i protocolli e tutte le misure adottate da subito, purtroppo oggi abbiamo registrato il primo caso di paziente positivo al COVID 19. L’ospite ammalato attualmente non è presente in struttura, ma è ricoverato presso l’Azienda Ospedaliera di Udine. Negli ultimi mesi, in ragione delle sue condizioni di salute, alloggiava in una stanza singola, non mangiava insieme agli altri Ospiti, non faceva fisioterapia e non usciva dalla stanza per nessun tipo di attività, pertanto non ha avuto alcun contatto con altri Ospiti. Al momento, non risultano altri casi di contagio e nessun altro Ospite presenta alcun sintomo riconducibile al COVID 19.
Al fine di escludere l’eventuale presenza di soggetti asintomatici e positivi al virus, abbiamo preso accordi con il Distretto di Cividale e domani 16 aprile tutto il personale operante nell’ASP e tutti gli Ospiti saranno sottoposti a tampone sui cui esiti sarà nostra premura informarvi.
Fino ad ora, abbiamo adottato tutte le misure possibili volte a evitare l’ingresso del virus all’interno della struttura, ma, pur avendo precluso l’accesso di visitatori e soggetti esterni, in struttura operano circa 200 persone che, secondo i turni di lavoro, ogni giorno devono necessariamente accedere dall’esterno. Per questo, dai primi di marzo abbiamo stabilito che ogni operatore, ad ogni inizio turno, debba essere sottoposto a controllo sanitario e dotato dei necessari dispositivi di protezione, acquistati dall’ASP in misura sufficiente a soddisfare il fabbisogno per le prossime 8 settimane, e il cui corretto utilizzo viene monitorato costantemente, e abbiamo prudentemente prestabilito protocolli e misure da adottare al verificarsi di casi positivi.
Abbiamo operato e continueremo ad agire con responsabilità, impegno e professionalità facendo tutto il possibile al fine di preservare la salute di tutti gli Ospiti affidati alle nostre cure e dei tanti operatori che con dedizione si trovano a svolgere il proprio lavoro in un momento certamente non facile.

FIRMATO                                                                                                       FIRMATO
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione ASP                          Il Direttore Generale
             Dott..ssa Piera Beuzer                                                                               Dott.ssa Nicoletta Tofani

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Casa per Anziani Cividale