HomeNewsComunicazione esiti tamponi COVID 19

Comunicazione esiti tamponi COVID 19

17 Aprile 2020

Cividale del Friuli, 17.04.2020

 

 

Vi informiamo che, pur non avendo ricevuto ancora una comunicazione formale, siamo stati preavvisati al  telefono riguardo gli esiti dei tamponi effettuati  in data di ieri e tutti i 228 Ospiti risultano negativi al COVID  19.

Tra i 208 operatori è stato rilevato un solo caso asintomatico positivo, ma la persona non presta assistenza diretta agli Ospiti ed è escluso che la stessa abbia avuto contatti con il nostro Ospite risultato positivo e ora ricoverato in Ospedale. 

Pertanto, questi risultati indubbiamente ci confortano, ma non spiegano come l’Ospite sia stato contagiato. D’altra parte la conoscenza del virus, del periodo di latenza e del meccanismi di contagio non sono ancora del tutto noti.

Per tutti, come pure in realtà come la nostra, anche in ragione della presenza diffusa di soggetti asintomatici positivi tra la popolazione, è impossibile assicurare la totale assenza di casi positivi: l’unico modo per evitare l’eventuale diffondersi di un contagio e tutelare così Ospiti e operatori è quello di continuare a limitare gli accessi,  applicare rigorosamente i protocolli, garantire l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, come abbiamo fatto fin ora, ed effettuare periodicamente il monitoraggio tramite tampone. 

Al momento l’ASP non può disporre autonomamente l’effettuazione dei tamponi, ma ci auguriamo che il Dipartimento di prevenzione, consapevole della fondamentale importanza di questa procedura all’interno delle case di riposo garantirà la ripetizione periodica dei test.


                        FIRMATO                                                                                                       FIRMATO
                     Il Presidente                                                                                          Il Direttore Generale
             Dott.ssa Piera Beuzer                                                                           Dott.ssa Nicoletta Tofani

Torna all'elenco
Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Casa per Anziani Cividale
Via Trieste 42 Cividale del Friuli (UD) -Tel. 0432 731048 / 0432 732039 -Fax 0432 700863 -protocollo@aspcividale.it -postacert@pec.aspcividale.it -P.IVA 02460260306 -Credits