Cividale del Friuli, 17.04.2020
Vi informiamo che, pur non avendo ricevuto ancora una comunicazione formale, siamo stati preavvisati al telefono riguardo gli esiti dei tamponi effettuati in data di ieri e tutti i 228 Ospiti risultano negativi al COVID 19.
Tra i 208 operatori è stato rilevato un solo caso asintomatico positivo, ma la persona non presta assistenza diretta agli Ospiti ed è escluso che la stessa abbia avuto contatti con il nostro Ospite risultato positivo e ora ricoverato in Ospedale.
Pertanto, questi risultati indubbiamente ci confortano, ma non spiegano come l’Ospite sia stato contagiato. D’altra parte la conoscenza del virus, del periodo di latenza e del meccanismi di contagio non sono ancora del tutto noti.
Per tutti, come pure in realtà come la nostra, anche in ragione della presenza diffusa di soggetti asintomatici positivi tra la popolazione, è impossibile assicurare la totale assenza di casi positivi: l’unico modo per evitare l’eventuale diffondersi di un contagio e tutelare così Ospiti e operatori è quello di continuare a limitare gli accessi, applicare rigorosamente i protocolli, garantire l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, come abbiamo fatto fin ora, ed effettuare periodicamente il monitoraggio tramite tampone.
Al momento l’ASP non può disporre autonomamente l’effettuazione dei tamponi, ma ci auguriamo che il Dipartimento di prevenzione, consapevole della fondamentale importanza di questa procedura all’interno delle case di riposo garantirà la ripetizione periodica dei test.
FIRMATO FIRMATO
Il Presidente Il Direttore Generale
Dott.ssa Piera Beuzer Dott.ssa Nicoletta Tofani